La Petizione 2009-2011

Quando nel 2010 l’Associazione ON nasce, si batte subito perché le leggi in tutela dei boschi e dell’ambiente vengano fatte rispettare.
La richiesta alle autorità di far nascere un parco in un territorio meraviglioso ma abbandonato come quello dei monti che svettano tra la Valganna e la Valceresio, ha bisogno di essere sostenuta con una petizione.
Durante l’estate del 2010 Max Laudadio raccoglie oltre 2200 firme nelle zone dei comuni di Cuasso, Valganna e Marzio (Va).
E’ proprio qui che ON individuerà l’area dove dar vita al suo progetto: la gestione di un parco basata sul volontariato e su attività capaci di far crescere il rispetto per la natura.
Nel 2011 i sindaci coinvolti accolgono la richiesta espressa nella petizione e ON può cominciare ad operare fissando il suo primo obiettivo: la verifica dei risultati sul territorio del Parco delle Cinque Vette dopo i primi cinque anni di attività.