Sentieri da Vivere 2014

Def_FlyerA5_Sentieri-1

Nel Parco delle 5 Vette
Tutti insieme al lavoro per far risplendere il sentiero
dell’Alpe del Tedesco
alla vetta del Monte Val De’ Corni
Domenica 21 e 28 settembre 2014

Dopo il successo della prima edizione di Sentieri da Vivere 2013, che ha registrato circa centocinquanta presenze ed è culminata con l’accensione della croce sul monte Poncione a Capodanno, l’associazione ON è tornana sui sentieri del Parco delle Cinque Vette per far risplendere il tratto di bosco che dall’Alpe Tedesco porta alla vetta del Val De’ Corni.
Il 21 e il 28 settembre 160 volontari hanno faticato dalle 8.00 del mattino alle 14.00 per rendere il tratto di bosco, scelto per l’edizione 2014, sicuro, bello e vivibile.
La settimana prima, il 14 settembre, la Protezione civile di Cuasso al Monte si era già occupata della messa in sicurezza dello stesso tratto così da renderlo più facilmente raggiungibile.
Presenti tra i volontari dell’edizione di quest’anno anche quattro donne d’eccezione che hanno risposto con entusiasmo all’invito dell’Associazione ON, Maria Sole Demedio, presidente della Comunità Montana del Piambello, Paola Martinelli e Bruna Jardini, rispettivamente sindaci di Cuasso e Valganna e Paola Della Chiesa presidente dell’ufficio del turismo di Varese.
Non sono mancati neppure gli ultras del Varese calcio 1910, già presenti nell’edizione precedente, ma quest’anno si sono presentati in numero superiore e “capitanati” dal presidente della loro squadra del cuore Nicola Laurenza.
A completare il gruppone la Protezione civile di Valganna, per i lavori pericolosi, I volontari della fondazione Giacomo Ascoli che hanno tenuto i bambini con interessanti laboratori mentre gli adulti lavoravano nel bosco.
Al termine delle giornate di lavoro a tutti è stato offerto il pranzo preparato sapientemente dagli Alpini di Cuasso e dalla ProLoco della Valganna.
Un grazie particolare alla Pasticceria Buosi per le Brioches e i panini della colazione (anche questa offerta a tutti) e al Birrificio Angelo Poretti per i litri di birra con i quali i volontari si sono dissetati.

GRAZIE A TUTTI!!!
Appuntamento al prossimo anno!

pdf_logo
Comunicato Stampa – Sentieri da Vivere 2014