Spazzatura kilometrica
Gara di raccolta differenziata di spazzatura

spazzatura-2013 350 GLI ISCRITTI E 24 KM PULITI!
Terreno di gara le strade dei comuni di Cuasso al Monte e di Valganna che, divise in tratti da 500 metri, hanno offerto “tesoro” da raccogliere ai cinque componenti di ogni squadra che si sono aggiudicati il favoloso premio di una vacanza per tutti. Per vincere non è bastato trovare tanta spazzatura ma differenziarla il meglio possibile, dividendola tra plastica, vetro e secco.
Le squadre si sono iscritte scegliendo il turno preferito per gareggiare (domenica 14, 21 o 28 aprile alle 09.30 o alle 14.30) e la zona di raccolta (Cuasso al Monte o Valganna).
Il 21 aprile Spazzatura Kilometrica ha ospitato anche una gara a coppie dedicata agli amanti della mountain bike, organizzata da ValceresioBike con un regolamento un po’ bizzarro, tra sport e gioco. Solo uno dei due concorrenti ha gareggiato con la bici, mentre l’altro a piedi. Il podio è spettato alla coppia che ha raccolto più spazzatura ben differenziata, registrando anche il miglior tempo nelle fasi di velocità disputate dal concorrente in mountain bike. Divertimento assicurato e alla coppia vincitrice una bellissima vacanza di una settimana a Ischia offerta da Imperatore Travel.
La premiazione sia della gara su strada che off road, si è tenuta invece sabato 4 maggio alle 20.30 al Palacuasso. Erano esposti i lavori che i bambini e i ragazzi delle scuole di Cuasso e Valganna hanno realizzato nei laboratori organizzati da ON nel mese di Marzo e, in attesa che sul palco salissero Max Laudadio e 100% Brumotti ( accompagnato dalla bellissima Giorgia Palmas! ) per scoprire i vincitori della seconda edizione di Spazzatura Kilometrica, gli ospiti hanno gustato pizza, birra, affettati e formaggi. Dopo tre giornate di gara, 24 i chilometri di strada ripulita e un’enormità di sacchi di spazzatura raccolta e differenziata. Un ottimo risultato!
…. e per finire, tutti gli iscritti maggiorenni sono stati invitati da Striscia La Notizia ad assistere alla diretta di giovedì 11 Aprile!
I GIUDICI DI GARA
Giudici non convenzionali per questa edizione del torneo di Spazzatura Kilometrica.
A giudicare se le squadre hanno ben differenziato sono i motociclisti delle associazioni Amiis de Feer e Motociclisti Per Un Sorriso, impegnate durante l’anno ad organizzare eventi per regalare un sorriso a persone disabili portandoli in giro per la città sulle loro moto.

gev un motociclista per un sorriso amis de fer

Vesti più ufficiali per i giudici della gara off road, che si è disputata in territorio Campo dei Fiori in Valganna sotto l’occhio attento delle GEV del Parco.

Le foto della gara

La premiazione