Spazzatura Kilometrica Off-Road

338 GLI ISCRITTI E 35 KM PULITI!

locandina-homeDopo il successo dell’edizione del 2012 e 2013, il 23 marzo 2014 si è svolta Spazzatura Kilometrica, la grande gara a squadre di raccolta differenziata di spazzatura.
 Terreno di gara le strade dei Comuni di Cuasso al Monte e di Valganna che, divise in tratti da 500 metri, hanno offerto “tesoro” da raccogliere ai cinque componenti di ogni squadra che si sono aggiudicati un favoloso premio. Per vincere non è bastato trovare tanta spazzatura ma differenziarla nel miglior modo possibile, dividendola tra plastica, vetro e secco.

Le squadre si sono iscritte scegliendo il turno preferito per gareggiare (domenica 23 e 30 marzo, e domenica 6 aprile) e la zona di raccolta (Cuasso al Monte o Valganna). Il 6 aprile Spazzatura Kilometrica ha ospitato anche una gara a coppie dedicata agli amanti della mountain bike, organizzata da Valceresio Bike con un regolamento un po’ bizzarro, tra sport e gioco.

Hanno contribuito alla pulizia del Lago di Ghirla i sommozzatori della scuola Go Diving. La premiazione sia della gara su strada che off road, si è tenuta sabato 12 aprile alle 21.00 al Palacuasso. Erano esposti i lavori che i bambini degli asili e delle scuole di Cuasso e Valganna che hanno realizzato nei laboratori organizzati da ON e, in attesa che sul palco salissero Max Laudadio con Juliana Moreira ed Edo Stoppa per scoprire i vincitori della terza edizione di Spazzatura Kilometrica, gli ospiti hanno gustato una buona birra Poretti, della Vodka Samovar, del caffè Felmoka, delle prelibatezze della pasticceria Buosi, Bacilieri e il Dolce Giusto, ma non solo perché gli sponsor presenti a questa edizione si sono veramente superati e hanno coperto tutte le spese e donato premi incredibili. Grazie a: Goldplast, Cavalca, Elmec, R. Invest, Tigros, Splash & Spa Tamaro, Clinica la Quiete, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Nikon School, Pixcube.it, Multisala Miv, Galleria Ghiggini, A.S. Varese 1910, Pallacanestro Varese, Rienzi Comunica, VGS, Gandini Active Group, Sonica Service e le decine di altre aziende che hanno donato anche solo un piccolo gadget.

Dopo tre giornate di gara, 35 i chilometri puliti, 61 squadre iscritte per la gara su strada e 16 squadre per la gara off road per un totale di 338 persone tra adulti e bambini, 150 i volontari che hanno lavorato, 908 i sacchi divisi tra plastica vetro e indifferenziato raccolti……insomma, un successo ogni anno più grande!

GRAZIE A TUTTI!

La gara a piedi